venerdì 18 marzo 2011

Comitato contro l'autostrada Cimpello-Sequals-Gemona: già 200 le adesioni

Pubblico la comunicazione ufficiale sull'assemblea tenutasi sabato 12 Marzo, vi è anche l'informazione che non ero stato in grado di avere, ovvero chi sono i due partecipanti al bando.
Con un po' di sorpresa, non vedo la partecipazione del promotore dell'idea, Autovie Venete, siccome mi par di capire che comunque la partecipazione a questa prima fase non fosse vincolante, trovo la cosa un po' strana.

Comitato contro l’autostrada Cimpello-Sequals-Gemona: già 200 le adesioni

Grandissima partecipazione a Forgaria all’assemblea popolare che sabato 12 marzo ha istituito ufficialmente il comitato della Val d’Arzino contro il progetto di costruzione dell’autostrada Cimpello-Sequals-Gemona. Nel giro di due ore sono state raccolte più di 150 adesioni da parte di abitanti di Forgaria, Pinzano, Vito d’Asio che sono accorsi a dimostrare la loro contrarietà a un progetto imponente e dissennato che, inserendosi con viadotti, trincee e gallerie nella parte centrale del corso del Tagliamento, comprometterà irremediabilmente le prospettive di sviluppo della zona. Altre adesioni sono pervenute in questi giorni, portando a quasi 200 il numero degli iscritti.

Al comitato hanno voluto aderire, in prima fila, anche Carla Cedolini e Giuseppe Jogna, rappresentanti storici del comitato popolare che alla fine degli anni ’70 aveva guidato la sollevazione della vallata contro il progetto di costruzione di una diga nei pressi della stretta di Pinzano, un altro progetto calato dall’alto che la Regione era stata poi costretta a ritirare. Che la propositività e unità di intenti del vecchio comitato faccia da guida all’attività del nuovo è stato l’augurio espresso dal sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro, presente con i sindaci di Pinzano, De Biasio, e di Vito d’Asio, Manelli, a suggellare l’atto di nascita del comitato popolare.

Intanto ieri 15 marzo sono state aperte le buste con le due offerte di gara pervenute alla Regione. A concorrere sono la Condotte Spa, molto attiva nel settore dell'Alta Velocità e partner della Impregilo nel progetto del Mose a Venezia, della Salerno-Reggio Calabria e del ponte sullo stretto di Messina, e il consorzio italospagnolo SIS-Sacyr, che già si è aggiudicato la costruzione e gestione, in project financing, della superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta. L'analisi delle offerte, secondo l'ass. regionale Riccardi, porterà via alcuni mesi.


Comitât cuintri de autostrade Cimpel-Secuals-Glemone: za 200 lis adesions

Partecipazion grandone a Forgjarie ae assemblee popolâr che sabide ai 12 di Març e à viodût nassi il comitât de Val d'Arzin cuintri la costruzion de autostrade Cimpel-Secuals-Glemone. Tal zîr di dôs oris a son stadis cjapadis sù plui di 150 adesions di bande di abitants di Forgjarie, Pinçan e Vît che si son tirâts dongje par dimostrâ la lôr oposizion a un progjet fûr di misure e insensât che, insedantsi cun viadots, trinceis e galariis te part mezane dal cors dal Tiliment, al comprometarà par simpri lis prospetivis di svilup de zone. Ma lis adesions a continuin a rivâ, puartant fin cumò il numar dai iscrits a cuasi 200.

Al comitât a àn volût aderî, in prime file, ancje Carla Cedolini e Giuseppe Jogna, rapresentants storics dal comitât popolâr che ae fin dai agns '70 al veve vuidât la solevazion de valade cuintri la costruzion di un sbarament sul Tiliment a Pinçan, un altri progjet calât dal alt che la Regjon, po dopo, e veve scugnût ritirâ. Che la union e il spirt di iniziative dal vecjo comitât a sedin di vuide a chel gnûf al è stât l'auguri dal sindic di Forgjarie, Pierluigi Molinaro, presint cui sindics di Pinçan, De Biasio, e di Vît, Manelli, a batiâ la nassite dal comitât popolâr.

Intant îr ai 15 di Març a son stadis viertis lis bustis cu lis dôs ufiertis di gare rivadis ae Regjon. A concori a son la Condotte Spa, une vore ative tal setôr de Alte Velocitât e partner de Impregilo tal progjet dal Mose a Vignesie, de Salerno-Reggio Calabria e dal puint sul stret di Messine, e il consorzi italospagnûl SIS-Sacyr, che al varà di costruî e gjestî, in project financing, la autostrade Pedemontane Venite. La analisi des ufiertis, daûr di ce che al dîs l'ass. regjonâl Riccardi, e cjaparà diviers mês.

Nessun commento:

Posta un commento