mercoledì 16 marzo 2011

Antonino Zichichi sul Nucleare (2009)

Oggi sono incappato casualmente in questa intervista ad Antonino Zichichi



Devo dire che mi ha lasciato alquanto perplesso, cerco di riportare per punti le cose che in qualche modo mi hanno contrariato.
1) l'affermazione che oggi potremmo essere ricchissimi grazie all'industria nucleare: cosa significa? Che tutti avremmo dei rubinetti d'oro in bagno? Ora, io ho una visione molto particolare, ma ribadisco con forza che l'uomo dovrebbe riflettere su cosa considera benessere e ricchezza.
2) Zichichi afferma che nessuno dice che a Chernobyl non c'è stato un errore tecnologico ma un errore umano, poi parla di raccomandati: ma lui crede che in Italia o nel resto del mondo non esistano i raccomandati? Evidentemente parla con persone ignoranti, ma io ho sentito e letto più volte che a Chernobyl ci fu una serie di grossolani errori umani, ciò però secondo me non cambia molto il risultato.
3)Dopo il quarto minuto attacca chi demonizza l'effetto serra, ci ricorda che l'effetto serra è il fenomeno che permette la vita sulla terra; d'accordo, questo l'ho gia spiegato anche a mio figlio di 6 anni, ma il punto non è quello, l'effetto serra si basa su un equilibrio.
4) di seguito ci spiega che la CO2 è buona, ma anche qui vale quanto sopra. Fra l'altro sono i sostenitori del nucleare che ci ricordano che uno dei vantaggi delle centrali atomiche è quello di non emettere CO2.

Riguardo al discorso CO2 e effetto serra devo dire che anche io sono perplesso dal fatto che si misuri l'inquinamento solo in termini di CO2, ma credo sia stato fatto per avere un punto di partenza, un obbiettivo comune, un punto di riferimento. Spero che i più si rendano conto che anche i famosi NOX (gli ossidi di azoto, giusto per fare un esempio) fanno male alla salute dell'uomo e che quindi occorre "limitarne" l'immissione in atmosfera

Nessun commento:

Posta un commento