Nel post precedente ho parlato di convenzione delle Alpi e protocollo sui trasporto. Facendo una piccola ricerca ho trovato qualcosa, innanzitutto il link che ho dato, stando a wikipedia, è relativo a un sito italiano cura del nostro ministero dell'ambiente. Il sito ufficiale pare essere www.alpconv.org.
Per quando riguarda l'adesione dell'Italia, essa ha aderito alla convenzione, ma come evidenziato in questa sezione, non ha ratificato il protocollo sui trasporti, ovvero non ha promulgato una legge nazionale che imponga il rispetto di tale protocollo stando alla tabellina riportata tale protocollo non è stato ratificato da Italia, Svizzera e Principato di Monaco. Della non ratifica si parla anche qui con soddisfazione, visto che si tratta di un sito dedicato ad autotrasportatori, anche se erroneamente il sito si chiama "trasporti-italia", come se i trasporti fossero possibili solo tramite automezzi.
Non letto tutto il protocollo sui trasporti ma a una fugace lettura pare parli di cose sensate, tipo la razionalizzazione e ottimizzazione dei trasporti, al fine di ridurne l'impatto ambientale, cose per me sensate, tanto che la gran parte dei paesi, esclusa l'Italia, ha ratificato da anni ormai tale protocollo.
P.S.
Un interessante articolo: "La lega delle autostrade"
lunedì 14 febbraio 2011
La convenzione delle Alpi e l'Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento