martedì 26 ottobre 2010

Il commercio, questo sconosciuto

Sono ormai mesi che mi sto arrovellando per trovare una soluzione abbastanza economica per migliorare il "confort" di casa mia. Il punto è che sto per sostituire alcuni serramenti, sono un maniaco del risparmio energetico e mi sono posto il problema: come aerare adeguatamente i locali dove vivo senza sprecare troppo calore (in inverno)?
La risposta per questo problema si chiama ventilazione meccanica controllata (VMC), nelle case moderne, quelle fatte da persone intelligenti e civili (da Trento in su dicono praticamente su tutte le case), si installano degli impianti centralizzati di ventilazione che oltre a espellere l'aria viziata ed immetterne di pulita prelevata dall'esterna cercano di recuperare il calore dall'aria che espulgono e lo passano all'aria che immettono dentro. Si chiamano recuperatori a doppio flusso (incrociato), alcuni dichiarano rendimenti di questo sistema superiori al 90%, confermato da certificati, ma su questo molti sono scettici.
Metterei volentieri un link a qualche documento che tratti l'argomento in modo serio ed esaustivo, ma in rete si trova per lo più materiale pubblicitario.
Dopo mesi di indagini, di richieste di preventivi ho concluso che una macchina buona di questo tipo costa tranquillamente sopra i 1500 euro circa, a cui si devono sommare le varie condutture, tubazioni ed accessori vari. Una spesa simile vale la pena senz'altro in case nuove ben progettate dal punto di vista del risparmio enegertico (anche in questo caso il rapporto prezzo/prestazioni è discutibile) ma di sicuro non vale la pena in una casa come la mia, dove ho fatto il possibile per contenere le dispersioni termiche ma sono ancora lontano dalle caratteristiche di una casa a basso consumo energetico e non voglio sventrare i muri per far passare tutte le tubazioni.
Ho allora deciso di fare delle ricerche su alternative più economiche. Il problema è che trovare l'informazione più importante su questi sistema in Italia è una missione per pochi, per non dire impossibile.
Oggi sulla base di questo grafico ho fatto una ricerca su VMC igroregolabili, da questa ricerca sono arrivato su un sito di un'azienda italiana che evidentemente commercializza prodotti non suoi, naturalmente di prezzi neppure l'ombra, ho inviato una mail e sono in attesa di risposta. Nel frattempo ho fatto una ricerca su google con i termini "prezzo vmc hygrolix". Il risultato di questa ricerca mi porta alla conclusione che dovrò acquistare direttamente su siti francesi dove non ci sono problemi a trovare dei prezzi. PERCHE'? su ebay.it la ricerca per parola chiave VMC non da risultati, su ebay.fr invece si apre un mondo. E' questo il commercio? Cercare di trascinare la preda nella propria tana per poi sbranarla? io non ci sto, mi preparo a studiare un po' di francese.

Nessun commento:

Posta un commento