mercoledì 3 dicembre 2008

L'ecologia non è per tutti

Diego mi ha preceduto, facendo un'ottima sintesi del tema che volevo affrontare oggi. Poi mi sono attardato per scrivere qualcosa su Oracle 11g, forse più interessante, di sicuro più utille. In ogni caso mi devo sfogare e dirò anche io la mia.

Ieri ascoldando le polemiche sull'innalzalmento dell'IVA sulla PAY TV (su satellite) e apprendendo che con il famoso decreto legge "anti-crisi" pone un grosso limite alle detrazioni IRPEF del 55% per il risparmio energetico, sono rimasto tra lo sconcertato e lo sconfortato.



Come giustamente dice Diego l'attuale opposizione se n'è fregata alla grande del conflitto di interessi quando avrebbe dovuto e potuto occuparsene. Non contenti ieri se ne escono con una polemica assurda, dandoci ad intendere che la TV via satellite (già perchè oggi dando un'occhiata al giornale ho appreso che solo tale pay tv usufruiva dell'IVA agevolata, sul digitale terrestre l'iva è gia al 20%) è un bene primario e tassandola si colpisce (cit.): "non le famiglie ricche, ma i i (ndr. poveri) tifosi di calcio" . ma ci prendo in giro???!???

Ho visto lo spot di Sky, vergognoso, affermano di essere cresciuti senza aiuti, e l'iva agevolata come la chiamiamo? stiamo parlando poi di un'azienda che ha conquistato il monopolio in Italia, scusate se è poco.

Dall'altra parte il governo per affrontare la crisi che ci sta colpendo cosa fa? pone un bel tetto all'incentivo sul risparmio energetico. D'altra parte tale governo ha dato gia dimostrazione (ed insiste) di non vedere nelle tecnologie per il risparimo energetico e per le energie rinnovabili e pulite un investimento, sia economico che ecologico, facendosi anche un po' ridere da paesi che sono un po' meno stolti del nostro. Sarà che Maurizio Pallante con il suo movimento sulla decrescita felice mi ha ipnotizato, ma proprio non condivido questa miopia, questo volontà di autodistruzione della razza umana. Ha ragione Skyone: ci dobbiamo estinguere, e stiamo facendo un ottimo lavoro.

P.S.

come non bastasse, oltre al fatto che i governi preferiscono dare soldi alle stesse banche che con le loro speculazioni hanno causato la crisi finanziaria che sta travolgento il mondo (così con questi soldi potranno riprendere a speculare e far salire i prezzi delle materie prime; chi ha visto report sa di cosa parlo) oggi mi girano questo link chissà se il nostro grande statista ha in mente un regolamentazione tipo quella cinese.

Nessun commento:

Posta un commento